MOLTO IMPORTANTE

Le informazioni sull'offerta didattica per il 2017/18, nonché le news aggiornate, sono disponibili sulle pagine web del catalogo corsi di laurea Sapienza:

Laurea in Ingegneria informatica e automatica:
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2017/ingegneria-informatica-e-automatica

Laurea magistrale in Ingegneria Informatica:
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2017/ingegneria-informatica

Laurea magistrale in Intelligenza artificiale e robotica:
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2017/intelligenza-artificiale-e-robotica

Tu sei qui

Prova finale - Curriculum Informatica e Curriculum Sistemi Informatici

Italiano

INFORMAZIONI GENERALI

Ogni studente, per laurearsi, deve sostenere una prova finale che prevede quanto segue:

Con la prova finale lo studente acquisisce 3 CFU.

Il punteggio finale di laurea viene calcolato di norma come somma dei seguenti elementi:

  • media pesata sui crediti dei voti riportati negli esami sostenuti nel corso di Laurea (normalizzata su 110);
  • eventuale aumento per la carriera scolastica 0-2 punti (1 punto per chi ha conseguito almeno 3 lodi e 1 punto se la Laurea viene conseguita in 3 anni accademici);
  • eventuale aumento fino ad un massimo 10 punti derivante dalla valutazione congiunta dell'attività di tirocinio e della prova finale da parte della commissione di laurea.

Per la lode occorre raggiungere un punteggio totale di almeno 113 punti.

RELAZIONE TECNICA FINALE

La relazione tecnica finale documenta una attività progettuale svolta dallo studente durante il corso di studi (ad esempio in uno dei corsi di Progetto o di Laboratorio, o nello stage aziendale nel caso di curriculum in Sistemi Informatici). La relazione deve indicativamente descrivere i seguenti aspetti:

  • Definizione dei requisiti di quanto progettato
  • Descrizione del design degli artefatti prodotti (ad es., schemi UML, schemi ER, diagrammi architetturali, etc.)
  • Dettagli tecnologici significativi
  • Descrizione di eventuali attività di validazione/test/sperimentazione

Si invitano gli studenti ad utilizzare ed adattare per la relazione i template predisposti dalla Sapienza e disponibili su questa pagina. Il titolo di questa relazione tecnica è il titolo che deve essere inserito come titolo della tesi nella domanda di laurea.

La valutazione delle relazioni è a cura dei responsabili della prova finale, tranne nei casi di relazioni relative ad attività di stage (sia presso aziende che interni), per gli studenti del curriculum in Sistemi Informatici. In questo caso la valutazione è di competenza del docente DIAG che la segreteria didattica ha abbinato allo stage (docente valutatore). In caso di valutazioni particolarmente negative, i docenti valutatori possono decidere di non concedere l'idoneità necessaria per poter accedere alla seduta di laurea.

TEST VCA

E' un test di verifica delle conoscenze acquisite durante il corso di studi. Il test VCA viene erogato a ridosso di ciascuna delle sessioni di laurea previste nell’anno accademico, normalmente in un’unica data che ricade tra la scadenza di presentazione delle domande di laurea presso la Segreteria Amministrativa Studenti I3S e l’inizio della sessione di laurea. In un anno accademico si prevedono quindi 5 test VCA.

Il giorno di svolgimento del Test VCA, lo studente deve presentarsi in laboratorio (via Tiburtina 205) munito di un documento di identità valido. Al termine dello svolgimento del test VCA, i docenti responsabili annunciano i risultati.

Per sostenere il test VCA, lo studente deve registrarsi alla seduta alla quale intende presentarsi utilizzando la scheda accessibile al link https://goo.gl/forms/HAqlwxUTgVPT0vDe2.

Lo studente può sostenere il test nella sessione di laurea in cui intende laurearsi oppure in una sessione precedente. In caso di esito negativo, lo studente dovrà sostenere nuovamente il test in una sessione successiva (di conseguenza anche la laurea potrà essere conseguita solo in una sessione successiva, dopo il superamento del test).

Per sostenere il test, lo studente deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere iscritto al terzo anno di corso (o successivi)
  • aver conseguito 120 crediti in esami di profitto
  • aver superato i seguenti esami (iscritti al manifesto 2013/14 e successivi):
    • Fondamenti di Informatica 1
    • Fondamenti di Informatica 2
    • Tecniche di Programmazione
    • Sistemi di Calcolo
    • Teoria dei sistemi e Controlli automatici (o Fondamenti di automatica, a seconda degli indirizzi)
    • Telecomunicazioni
    • Programmazione Orientata agli Oggetti
    • Basi di Dati

Per studenti iscritti ai manifesti precedenti, la lista di esami corrispondenti è indicativamente la seguente: Fondamenti di informatica 1, Fondamenti di informatica 2, Calcolatori elettronici, Telecomunicazioni, Teoria dei sistemi (*), Controlli automatici (*), Progettazione del software, Sistemi operativi, Basi di dati.

(*) Solo per gli orientamenti che prevedono questo esame

In caso di dubbi sulla corrispondenza fra gli esami, contattare i responsabili del test VCA, inviando la lista degli esami sostenuti.

Ogni Test VCA è costituito da 10 domande a risposta multipla su temi legati al corso di laurea, si svolge in laboratorio ed ha una durata di 60 minuti. Il test verte sui contenuti dei corsi elencati in precedenza (e che gli studenti devono aver sostenuto per poter accedere al test).

Il test viene valutato nel seguente modo:

  • Ogni risposta corretta vale 1.5 punti, ogni risposta errata vale -1 punto ed ogni risposta non data vale 0 punti.
  • E' necessario acquisire almeno 3 punti per superare il test.

A puro titolo di esempio alcune domande che potrebbero apparire in un Test VCA sono riportate nella pagina seguente.

MODALITÀ OPERATIVE (NUOVE REGOLE)

Gli studenti che intendono svolgere la prova finale dovranno attenersi alle seguenti modalità operative, avendo cura di rispettare le scadenze indicate nel calendario delle sessioni di laurea.

  1. Lo studente presenta alla Segreteria Amministrativa Studenti I3S la domanda di laurea secondo
    la modalità on-line (introdotta a partire dalla sessione di luglio 2017) entro le scadenze previste (colonna "Scadenza segreteria amministrativa" nel calendario). A partire dalla sessione di Luglio 2017, non si richiede di consegnare ulteriore documentazione alla Segreteria Didattica del DIAG.
  2. Lo studente consegna la relazione tecnica sull'attività di tirocinio inviando una copia elettronica in formato PDF come allegato ad una e-mail all'indirizzo
    prova-finale-inginf@diag.uniroma1.it. Il soggetto della mail dovrà contenere esclusivamente nome, cognome e matricola dello studente laureando. Il file allegato dovrà avere un nome formattato secondo lo schema "relazione_<cognome>_<nome>_<matricola>.pdf". A partire dalla sessione di Luglio 2017, non si richiede di consegnare una copia cartacea della relazione alla Segreteria Didattica.

    La consegna della relazione dovrà avvenire al più tardi 10 giorni prima della data di inizio della sessione di laurea (colonna "Sessione di laurea" nel calendario). Ad esempio, per la sessione di laurea di Luglio 2017, la scadenza per l'invio della tesi via email è il 7 Luglio, dato che la sessione di laurea inizia il 17 Luglio 2017.

  3. Gli studenti devono superare il test VCA prima del conseguimento della laurea. Il test può essere sostenuto in una delle date definite annualmente dalla Segreteria Didattica del DIAG (colonna "Date per lo svolgimento del TEST" nel calendario). Per sostenere il test, gli studenti devono soddisfare i requisiti descritti nella sezione "prova finale". Il giorno di svolgimento del Test VCA, lo studente deve presentarsi in laboratorio munito di un documento di identità valido.

PER STUDENTI DI ORDINAMENTI DM 270/04 IMMATRICOLATI PRIMA DELL’A.A. 2013/14

Per gli studenti del curriculum Informatica che si sono immatricolati prima dell’a.a. 2013/14 (che quindi hanno nel manifesto degli studi il tirocinio AAF1041) valgono le seguenti variazioni rispetto al valore della prova finale e alle modalità operative illustrate in precedenza.

  • Con la prova finale lo studente acquisisce complessivamente 6 CFU, di cui 3 CFU di AAF1041 –Tirocinio
  • Lo studente si deve anche prenotare attraverso INFOSTUD al primo appello disponibile con nome TIROCINIO e codice AAF1041. almeno 10 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea (colonna "Sessione di laurea" nel calendario). Il tirocinio è una idoneità che viene verbalizzata dai docenti responsabili dopo il superamento del Test VCA ed a seguito di una valutazione positiva della relazione tecnica presentata dallo studente.

DOCENTI RESPONSABILI

I docenti responsabili per la prova finale sono nominati annualmente dal Consiglio d'Area. Per l'anno accademico 2016/2017 i docenti responsabili sono: Domenico Lembo e Silvia Bonomi.

Facebook logo Seguici su Facebook!